Roma Sotterranea

Roma Sotterranea con i Tour di ATR NCC ROMA ti premetterà di affrontare un viaggio nei secoli, scoprendo un mondo sommerso dal tempo e dalla terra, un mondo ormai dimenticato e lontano, un viaggio che ti permetterà di vivere la storia, entrando nelle case romane e nelle antiche chiese ormai sepolte.

 

Sotto il selciato della Roma monumentale, la Roma dei Fori imperiali e delle grandi basiliche, esiste un’altra Roma. Più raccolta e misteriosa, fatta di quotidianità, di vita vissuta, che cela insospettabili tesori d’arte e di storia.

 

È la Roma sotterranea, forse meno fastosa e scenografica della Roma di superficie, ma altrettanto, se non maggiormente, suggestiva e affascinante.

Sepolti sotto la coltre del tempo, come in una sorta di Atlantide, giardini, templi, terme e ninfei narrano una storia antica, fatta di luce e di vita, ma anche di ombre, di persecuzioni e morte.

 

Ecco allora i misteriosi Mitrei, i templi consacrati al culto del dio Mitra che sembrano far rivivere le atmosfere magiche dell’iniziazione e del sacrificio.

 

Tra le meraviglie della Roma sotterranea:

 

  • I ninfei, luoghi di delizie e di refrigerio fisico e spirituale.
  • I colombari con le loro sorprendenti architetture funerarie.
  • Gli ipogei e i sotterranei che conservano tesori d’arte sotto le chiese.
  • I palazzi, persino nel sottosuolo di insospettabili abitazioni.

 

Roma sotterranea è fatta di luoghi di culto e di mistero, ma anche di edifici urbani e civili, come la VII Coorte dei Vigili o la celeberrima Domus Aurea.

 

Roma Sotterranea con i Tour di ATR NCC ROMA ti permetterà di visitare i luoghi più suggestivi della Roma sotterranea come ad esempio:

 

  • La Chiesa di San Clemente, che addirittura permette un triplo salto nel tempo, I secolo d.C., VII secolo d.C., XIII secolo d.C..
  • La Basilica di San Nicola in Carcere, edificata nelle rovine di tre templi del periodo Repubblicano di Roma nel II sec a.C..
  • Le Case Romane al Celio, incredibili domus con affreschi meravigliosi, ritrovate dagli archeologi sotto la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.
  • Le Catacombe di San Callisto, probabilmente le più incredibili catacombe di Roma, con 20 km di gallerie, ma anche le catacombe di San Sebastiano, di Priscilla e Domitilla sono luoghi affascinanti.
Contattaci